
Iniziano i corsi ebraico al MEIS
Sono aperte le iscrizioni per i primi corsi di ebraico biblico e di ebraico moderno organizzati dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah con il sostegno dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.
Un'opportunità unica, lanciata dal MEIS - con il patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara - per rispondere alle numerose richieste e all'interesse della città e della Regione, che permette di esplorare e imparare la lingua della Bibbia, ma anche di un paese proiettato verso il futuro tecnologico e la modernità. Le lezioni si terranno una volta alla settimana (un giorno dedicato al corso di ebraico biblico e un giorno dedicato al corso di ebraico moderno) a partire da metà novembre, avranno la durata di due ore e comprenderanno anche due giornate seminariali full immersion incentrate sui diversi aspetti della lingua e della letteratura ebraica con la partecipazione di esperti di fama internazionale. Le lezioni saranno svolte per il momento solo remoto.
Il corso di ebraico biblico è tenuto dalla professoressa Emma Aboaf e quello di ebraico moderno dalla dottoressa Agnese Faccini. Entrambi i corsi partono dal livello base e durano due trimestri (novembre-febbraio e marzo-giugno).
Il costo per il singolo corso è di 150 euro a trimestre e si potrà pagare in due rate da 75 euro.
IL CORSO DI EBRAICO BIBLICO si terrà a partire da giovedì 12 novembre dalle 16 alle 18.
IL CORSO DI EBRAICO MODERNO si terrà a partire da mercoledì 11 novembre dalle 16 alle 18.
Per informazioni e iscrizioni: +39 0532 769137, info@meisweb.it.
Altre news
Programma Giorno della Memoria 2021
Il programma 2021 a cura del Comitato Provinciale 27 Gennaio presieduto dal Prefetto di Ferrara è dedicato ai testimoni del futuro, le giovani generazioni a cui la senatrice Liliana Segre ha passato il testimone di custodi della memoria.
#OLTREILMUSEO Storia di un pregiudizio
Martedì 26 gennaio alle 19.00, il MEIS ospiterà una conversazione sul tema dei pregiudizi antiebraici e dell’antisemitismo. Il Direttore Amedeo Spagnoletto introdurrà la curatrice della mostra Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) che dialogherà con Cristiana Facchini, docente dell’Università di Bologna e autrice di uno dei saggi pubblicati nel catalogo. A partire dai temi della mostra, verrà sviluppata una riflessione sull’evoluzione storica di diverse forme di ostilità antiebraica attraverso i secoli, con una particolare attenzione dedicata al contesto italiano ottocentesco e del primo Novecento.