Il MEIS è oggi impegnato a Roma nella "Conferenza sulla Responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo nell’area OSCE"
Il MEIS è oggi impegnato a Roma nella “Conferenza sulla Responsabilità degli Stati, delle Istituzioni e degli Individui nella lotta all’Anti-Semitismo nell’area OSCE”, in corso presso la Farnesina. Nella stessa sede è allestita anche una mostra multimediale sull’antisemitismo, frutto della collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alcuni musei e istituzioni ebraiche.
La giornata si è aperta a Città del Vaticano, con l’udienza concessa dal Santo Padre ai partecipanti governativi e ai relatori della Conferenza.
I lavori del pomeriggio vedranno tra i panelist il Direttore del MEIS, Simonetta Della Seta, che interverrà sul tema “Responsibility: the role of educators and sports”.
“Nella parte curata dall’Archivio Storico del Maeci, una parte dell’esposizione è dedicata a documenti che mostrano la strategia diplomatica del regime fascista in ambito di politica della razza. Un’altra parte, invece, espone documenti che testimoniano la coraggiosa azione che alcuni diplomatici italiani intrapresero per tutelare le comunità ebraiche, nella convinzione di dover rispondere a principi di giustizia e umanità”, ha spiegato il Ministro Angelino Alfano.
Nello stesso filone si inseriscono le sezioni dell’esposizione curate dallo Yad Vashem – World Holocaust Center di Gerusalemme, dal Museo della Shoah di Roma, dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara e dal Progetto di Traduzione del Talmud babilonese.