
Il giardino dei Finzi-Contini 50 anni dopo

Il 4 dicembre del 1970, cinquanta anni fa, usciva nelle sale italiane “Il giardino dei Finzi-Contini”, trasposizione cinematografica del best seller firmato da Giorgio Bassani e pubblicato nel 1962.
Diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Lino Capolicchio e Dominique Sanda, il lungometraggio – che porta sulla scena una travagliata storia di amore non corrisposto all’ombra delle leggi razziali – divenne immediatamente un successo planetario e conquistò l’Oscar per il Miglior film straniero.
Mezzo secolo dopo, cosa ci rivela il magico e segreto giardino dei Finzi-Contini?
Giovedì 3 dicembre alle 21.00 a discuterne sulla piattaforma Zoom saranno Damiano Garofalo, ricercatore e docente di Cinema, fotografia e televisione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza di Roma” e Luca Peretti, ricercatore di Cinema e storia all’Università di Warwick.
Per prenotarti premi qui
IL LINK PER ACCEDERE VERRÀ INVIATO PRIMA DELL’INIZIO DELL’EVENTO
Altri contenuti

Ciclo di incontri “E dopo?”

Viaggio dell’Emilia ebraica

22 gennaio, Italia Ebraica

Giorno della Memoria 2025 – Attività per le scuole
